Chi siamo
Nessuna notte è così buia da impedire al sole si sorgere
L’associazione nasce dall’incontro dell’esperienza familiare della Presidente Nerina Marchione e dalla lunga esperienza professionale della vice-presidente, insieme hanno realizzato il progetto creandolo come l’unione di diverse professionalità: la salute mentale, il sociale, e il pedagogico che si incontrano con la legge, con le norme statali.
Hanno formato una equipe multidisciplinare tra psicologi – psicoterapeuti – criminologi – pedagogisti – educatori – avvocati, ruotano intorno a tutti loro consulenti esterni dalla medicina a tante altre professionalità.
Ecco il nostro staff
Nerina Marchione
Dopo la morte di mio figlio Rossano a causa di una overdose, mi sono resa conto, che questo mio dolore, avrebbe dovuto avere un senso per non impazzire….. quindi l’ho trasformato.
Sin da subito, però, mi resi conto, che la richiesta di aiuto era talmente tanta che non era più sufficiente una semplice chiacchierata, ma bisognava offrire un AIUTO concreto e professionale alle persone che, come me, chiedevano aiuto alle istituzioni senza avere risposta. L’incontro con la dott.ssa De Napoli e la grande disponibilità dei Padri della Parrocchia di San Filippo Neri hanno fatto in modo che nascesse l’Associazione Progetto Rossano.
L’Associazione ha accolto e continua ad accogliere le tante richieste del territorio, che non riguardano solo la tossicodipendenza, ma anche i problemi familiari, il supporto ai genitori, l’aiuto ai bambini con difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento non diagnosticati, la violenza domestica e le situazioni di violenza assistita, il supporto legale, tutto questo in situazioni di grande fragilità economica e sociale.
Proprio con l’aiuto di tanti professionisti che supportano l’associazione come soci volontari prende il volo PROGETTO ROSSANO. La mia parola di conforto si è trasformata in un supporto professionale offerto a chi non può permettersi di accedere privatamente ai servizi di sostegno alla persona e alla famiglia.
Nel tempo alcuni collaboratori hanno seguito altre strade, ma chi adesso fa parte dell’associazione condivide e testimonia con il suo operato quotidiano i principi di ONESTÀ, SINCERITÀ, PROFESSIONALITÀ, mettendo il CUORE in ogni cosa.
Sono orgogliosa di come sta crescendo l’associazione, sperando di fare sempre meglio…..SEMPRE E COMUNQUE.
Avv. Rina Izzo
Segretario
Laureata presso l’Università Roma Tre con tesi in diritto penale “Le circostanze improprie del reato”.
Co-fondatrice dello studio Associato Graziano Izzo in Roma.
Partecipazione a numerosi corsi di alta formazione giuridica e perfezionamento in ambito civile penale e amministrativo. Iscritta all’albo degli avvocati di Roma dal 2004, esercita attività professionale maturando specifica esperienza in maniera di diritto penale e di famiglia.
Responsabile del settore internazionale della Camera Minori e Famiglia di Roma. Membro del direttivo dell’Associazione Penelope Italia Onlus – Regione Campania.
Responsabile del settore legale dell’Associazione “progetto Rossano” Onlus.
Dott.ssa Irene Lorusso
Psicologa
Irene Lorusso Psicologa laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzata in “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo” presso la stessa università.
Svolge attività clinica libero professionale nell’ambito della valutazione neuropsicologica in età evolutiva, occupandosi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Vice presidente dell’Associazione, coordina e supervisiona il gruppo dei volontari professionisti clinici e dei tutor specialistici che seguono i ragazzi con diagnosi di DSA. Membro dell’Airipa, specializzata in psicologia scolastica, svolge attività di consulenza e di formazione per docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle strategie di studio.
Si occupa di progettazione e conduzione di protocolli di screening ed interventi di potenziamento delle abilità cognitive all’interno di scuole primarie e secondarie. Collabora con ABCittà, cooperativa sociale onlus, all’interno della quale svolge attività di intervento psico educativo, nelle scuole e sul territorio, a favore di minori e famiglie in situazioni di fragilità sociale.
Referente dello Sportello contro il Bullismo e Cyber Bullismo presso l’Istituto Comprensivo Via Ceneda in Roma, collabora con la scuola media Paritaria “Cesare Baronio” e con l’Osservatorio Nazionale Adolescenza.
Dott. ssa Teresa Mainiero
Volontaria
Psicologa Psicoterapeuta Ipnoterapeuta Psicosessuologa
Ambiti applicativi e d’intervento Centralità sulla relazione terapeutica: La relazione terapeutica è una relazione, tra due persone che interagiscono in uno spazio condiviso. Un rapporto tra due individui che s’impegnano, nel qui e ora della relazione, ciascuno con il proprio ruolo, con le proprie specifiche esperienze e capacità, a lavorare per un obiettivo comune.
Utilizzazione delle risorse
Utilizzando le risorse e accogliendo le resistenze, attraverso l’ipnosi e l’approccio ericksoniano è possibile:
- potenziare una risorsa;
- lavorare su un trauma;
- imparare a gestire e lenire il dolore (parto; interventi ospedalieri e odontoiatrici);
- smettere di fumare;
- gestire l’ansia e gli attacchi di panico.
Competenze sessuologiche
Riuscire a fondere l’approccio ericksoniano con le competenze sessuologiche, mi ha dato la tranquillita’ di entrare, metaforicamente parlando, nella camera da letto dei pazienti aiutandoli a tirar fuori la difficolta’ celata dal disturbo sessuale; sia che si parli di:
- Disturbi del desiderio sessuale;
- Disturbi dell’eccitazione sessuale;
- Disturbi dell’orgasmo;
- Disturbi da dolore sessuale;
- parafilie.
Potremmo dire che, se pur difficile stabilire la natura eziologica di tali disturbi, poiché, l’origine può dipendere da cause di natura organica, patologie funzionali, difficoltà interpersonali o conflitti intrapsichici, riuscire ad a far avvicinare il paziente alla problematica, senza tabù ma con uno spirito attento e curioso è già un primo passo verso il risultato.
Dott. ssa Patrizia Lucati
Volontaria
Psicologa in Scienze e Tecniche della Valutazione e della Consulenza Clinica
Tirocinio presso L’ Ospedale “S. Giovanni Battista” di Roma. Mi sono occupata della somministrazione di Test Cognitivi a soggetti con Alzheimer e Demenze e riabilitazione di Soggetti Afasici.
Svolgo attività di Insegnante di Sostegno presso “Scuola Media Paritaria Cesare Baronio” di Roma, per ragazzi con disabilità Cognitive e Comportamentali.
Svolgo attività di Tutor dell’Apprendimento per studenti di Scuola Primaria e Secondaria con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia).
Dott.ssa Rita Pippo
La dottoressa Rita Pippo è iscritta presso l’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazion (n 12732). Si è laureata presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode, ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia dopo aver frequentato l’Istituto di Psicoterapia Relazionale Integrata (Itri) di Roma.
Ha conseguito formazione specifica in EMDR per la cura e il trattamento dei traumi e dei sintomi ad essi correlati.
In ambito clinico, esercita come libera professionista e si avvale della collaborazione di esperti nell’area del benessere fisico, psicologico e relazionale, tutti iscritti ai rispettivi Ordini professionali (medici, psicologi, psicoterapeuti).
Lavora presso diversi Centri Clinici svolgendo attività di psicoterapia relazionale e individuale. Da dicembre 2008 a Gennaio 2015 ha fatto parte, in qualità di Psicoterapeuta Specialista in Terapia Integrata, dello staff clinico dell’Associazione La Cura del Girasole Onlus per la cura del disagio emotivo infanto–adolescenziale, del giovane adulto e della famiglia (presidente e responsabile scientifico Prof. Francesco Montecchi, già primario dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma).
Lavora attivamente da dicembre 2008 con la Fondazione Onlus Daniela Milano per le attività di consulenze, valutazioni, diagnosi e cura dei disagi nella primissima infanzia e nella relazione genitore-bambino.
Dr.ssa Fabiana Cerresi
Psicologa
Psicoterapeuta
Specialista in Ipnosi Clinica
Da circa venti anni concentro la mia attività nel trattamento dei vissuti traumatici.
Ristrutturare il passato significa ricominciare a scrivere la propria vita sotto una nuova luce.
Dr.ssa Chiara Ciardullo
Psicologa e Psicoterapeuta, età adulta ed età evolutiva, specializzata in disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione, sostegno genitoriale.
Dr.ssa Stefania Scali
Psicologa e psicoterapeuta. laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma e iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (.13157).
Psicoterapeuta, specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale Integrata (ITRI). Dal 2009 esercita in ambito clinico come libero professionista, collaborando ed integrando il lavoro clinico con altri esperti nel settore sanitario.
Si occupa di consulenze psicologiche e psicodiagnostiche, sostegno psicologico e psicoterapia relazionale e individuale.
Dr.ssa Elisa Mangialardo
Dr.ssa Giovanna Pietricola
Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Dr.ssa Elena Rose D'Ambrosio
Dr.ssa Giorgia Panetta
Dr.ssa Teresa Lucia Trecciola
psicologico per adulti.